Plexr e Laser a Diodi - Dr. M.T. Rota
fibroma mucosa-plexr.JPG
Foto:  Rimozione fibroma labbro con Plexr™

Utilizzo del laser in odontostomatologia

In odontoiatria vengono utilizzati diversi dispositivi a raggio laser, oggi il più utilizzato è il laser a diodi con applicazioni odontostomatologiche diverse. I vantaggi dell’utilizzo di tale tecnologia sono molteplici, rendendo cure migliori ai nostri pazienti, ma soprattutto con minor disagi, dolori e una più rapida guarigione.
IL LASER VIENE APPLICAtO NELLE SEGUENTI APPLICAZIONI :

Chirurgia:
Un modo di operare paragonabile al bisturi ma con ulteriori e notevoli vantaggi. Il laser garantisce un trattamento privo di sanguinamento, lasciando un “ottima visibilità” del campo operatorio. In alcuni casi gli interventi non richiedono né anestesia né punti di sutura. Inoltre grazie all’azione antisettica e biostimolante l’utilizzo del laser riduce i tempi di guarigione rispetto alla chirurgia a lama fredda. Il dolore post-operatorio risulta inferiore rispetto alle metodiche tradizionali.

Sbiancamento: Il laser con l’ausilio di specifici gel e speciali manipoli (grande e piccola area) rimuove macchie ed ingiallimento dei denti. Il laser,unitamente alle lampade al Plasma è certamente il mezzo più rapido per ottenere il colore bianco naturale dei denti.

Denti sensibili:
L'unico modo per trattare l'ipersensibilità dentinale,sintomatologia dolorosa associata per lo più allo stimolo termico del freddo è dato dall'utilizzo della tecnologia laser.
Mediante l'uso del laser andiamo a "sigillare" i tubuli dentinali,la cui apertura verso l'esterno è la causa della fastidiosa sintomatologia.

Endodonzia:
L’effetto battericida del laser è efficace in profondità nel canale radicolare e nei tuboli dentinali, favorendo la guarigione anche di lesioni periapicali in tempi assai brevi. L’energia del laser applicata ai trattamenti canalari presenta numerosi vantaggi, tra i quali la completa riduzionedi microrganismi e l’eliminazione del fango dentinale.

Parodontologia:
Efficace nell’eliminazione dei batteri,il laser riduce la formazione di tasche e risanando completamente il tessuto gengivale. L’utilizzo della fibra ottica consente di effettuare interventi pressoché indolori all’interno delle tasche gengivali.

Odontoiatria Infantile:
L'utilizzo del Laser riduce/elimina l'utilizzo del "trapano"tradizionale rendendo le terapie più dolci per i piccoli pazienti.
Il laser è molto efficace nella sigillatura dei solchi,che ha lo scopo di prevenire l'insorgere della carie.
Numerosi studi effettuati a livello mondiale giustificano l'utilizzo della sigillatura anche negli adulti portando ad un drastico calo dell'insorgenza della carie anche nel paziente adulto.

Terapia antalgica:
Il laser trova un’utile applicazione nella biostimolazione e nella terapia analgesica. É un rimedio per il trattamento di alcune patologie dolorose come quelle a carico dell’articolazione temporo – mandibolare .

Laser al Plasma : Plexr

Il Plexr è una innovazione tecnologica di recente introduzione e si usa prevalentemente sui tessuti molli (mucose orali ). Sfrutta energia al Plasma per far "sublimare"   (evaporare i tessuti ) .
Molto rapido e indolore per molti aspetti offre una guarigione molto più rapida dei classici laser . Si usa molto in parodontologia e in campo pre-protesico ma anche per rimuovere piccoli fibromi o escrescenze sulla mucosa orale.

Video Plexr: Allungamento Corona Clinica